Indice Ftse Mib : Grafici e analisi tecnica dell’indice di Borsa Italiana

Ftse-Mib : Analisi Tecnica e grafici dell’indice Ftse-Mib

In questa pagina troverete tutti i grafici disponibili per l’indice Ftse-Mib della borsa italiana .

Il Ftse-Mib è l’indice più importante della borsa italiana ed il suo paniere comprende le 40 azioni più scambiate del listino.Le quotazioni sono espresse in punti e non può essere utilizzato come un’azione a livello di trading. Per operare sull’indice bisogna infatti utilizzare  i suoi derivati (Fib , Mini Fib , Opzioni ) . Il Ftse mib spesso è utilizzato come benchmark di riferimento per valutare l’andamento di un titolo nel corso del tempo. In questo modo si potranno comprendere meglio i momenti di forza o debolezza delle singole azioni quotate sulla borsa  italiana.

L’analisi tecnica dell’indice di borsa deve essere semplice e deve evidenziare il trend in corso del mercato in modo da aiutarci ad avere immediatamente una visione generale di quello che sta accadendo sul nostro mercato. E’ utile fare un confronto anche con i principali indici Europei e mondiali per poter decidere se diversificare i nostri investimenti anche al di fuori della Borsa di Milano.

Il grafico di lungo periodo è sempre molto interessante perchè ci permette di capire da dove  arriviamo,dove stiamo andando e dove potremmo arrivare.

Riuscire a leggere bene il trend di lungo periodo è fondamentale per evitare di cadere nelle trappole della volatilità. Indovinare il timing dei movimenti di brevissimo è infatti più complicato e avere una visione generale ben chiara è sicuramente un grande aiuto per evitare gli stop loss anche sulle singole azioni.