Fca stop loss

Mi sembra opportuno iniziare questa rubrica raccontado subito una recentissima “puttanata” che mi è costata un bel 6000 euro.

In oltre 20 anni di Trading non ero mai riuscito a combinare una cosa del genere e mi sembra giusto rendervi partecipi cosi’ mi sfogo anche un pò.

In data 31 gennaio ho aperto un buy velocissimo  su FCA  per una posizione intraday , utilizzando un conto sul quale opero molto poco e che uso quasi esclusivamente per altre cose. Il titolo non ha fatto quello che mi aspettavo e dopo poco più di mezzora ho deciso di chiudere  in leggerissimo stop loss. Inserisco l’ordine di vendita, vedo passare il mio prezzo in book e chiudo tutto senza nemmeno controllare.

Passano 10 giorni, e domenica 10 febbraio riapro quel conto per la prima volta e mi prende un colpo. Son spariti 5000 euro  dal totale e mi viene indicata la presenza di titoli in portafoglio .

Mi si gela il sangue per un attimo e la mente corre veloce all’indietro pensando agli eseguiti degli ultimi giorni e a cosa potrebbe essere successo. Sembrava un po’ la ruota della (S)fortuna….. tenaris, stm, Leonardo, Unicredit …..  FCA  , proprio lei.

La mia bella posizione long su FCA  , 3000 azioni a 14,75 , MAI VENDUTE.  Controllo velocemente e scopro di aver sbagliato la quantità di inserimento dell’ordine. “vendi 5000 azioni” anzichè 3000 e non essendo un conto trading specifico l’ordine e’ stato rifiutato.

Ora va bene tutto, l’errore è chiaramente mio che non ho controllato e non ho più riaperto quel conto  ma tra tutti i titoli più importanti della Borsa Italiana mi sono ritrovato con un long involontario su quello che ha regalato la performance PEGGIORE in assoluto con oltre un -12% .

Avrei potuto tirare una freccetta a caso sul listino, e nel 60% dei casi mi sarei trovato in gain, nel 25% più o meno in pari e nel 15% in loss.  Di quel 15% ho preso quello con la performance di gran lunga peggiore.

Ora  so che molti di voi si aspettano da me sempre molta freddezza, calma  e lucidità ma davanti ad una situazione del genere la mia reazione è stata molto semplice. Un lungo sproloquio e una serie di vocali su whatsapp agli amici , in cui chiunque veniva giustamente insultato .Loro in primis, poi Fca, la banca (che avrebbe potuto mandarmi short di 2000 azioni e regalarmi anche un gain)  e infine, ovviamente, me stesso.

Una roba del genere non mi era davvero mai capitata in oltre 20 anni di Trading.