Ci siamo, anche quest’anno sta arrivando il Natale , con le sue feste , la pausa dei mercati e l’incombente chiusura dell’anno.
Torno a scrivere pubblicamente sul sito dopo mesi, durante i quali ho preferito restare chiuso nella mia bolla , distaccandomi da influenze esterne, dedicandomi solamente ad un
po’ di sano trading e alle mie attivitià preferite.
Lo sforzo per mettere in piedi il sito nuovo è stato pesante, soprattutto a livello mentale e i risultati ottenuti non sono stati così brillanti da darmi la motivazione necessaria
per mantenere dei ritmi così sostenuti.
Finalmente sono stati risolti i problemi di velocità ed anche nelle ore di punta non ci saranno più rallentamenti estenuanti,come capitava fino ad inizio dicembre.
Come avrete notato sto provando a reintrodurre la pubblicità,per recuperare almeno in parte le spese, ma anche quest’anno sarò io a pagare di tasca mia per mantenere attiva La Borsa dei Piccoli.
Valuterò nel 2020 che strada scegliere e che scelte fare per trovare una soluzione intelligente ,che possa rendere il sito autosufficiente e che non mi faccia prendere troppi
insulti da parenti e amici (per loro lavoro da 20 anni in cambio del nulla, facendomi sfruttare come un pirla da utenti, Sim ed agenzie pubblicitarie).
Capirete bene perche’ preferisco vivere chiuso nel mio mondo, senza preoccuparmi di queste cose e senza preoccuparmi di avere un riconoscimento da parte degli altri.
Oltretutto,quando la mente non è del tutto serena, si rischia di sbagliare anche sul mercato, forzando l’operatività in alcuni casi, difendendosi troppo in altri, con conseguenti risultati negativi
sull’unica vera fonte di guadagno.
In generale comunque e’ andata bene, con qualche difficoltà nelle ultime settimane, quando avrei dovuto fare più intraday ed operazioni velocissime,anzichè cercare di stare in posizione.
Sono stati diversi gli ingressi con timing corretto,che da potenziali gain si son trasformati successivamente in stop loss.D’altra parte a volte e’ sufficiente indovinare una o due posizioni da portare nel medio
periodo per fare la differenza nel portafoglio ed avere più tempo libero a disposizione. Dipende sempre da come vogliamo spendere il nostro tempo e dagli obiettivi che ci poniamo.

Detto questo, continuerò per il momento ad aggiornare il sito regolarmente, cercando la voglia e la forza per inserire nuovi articoli di tanto in tanto e offrire qualche spunto di riflessione in più sul trading e sull’analisi tecnica.
Vi auguro quindi un felice Natale 2019 , da trascorrere serenamente con i vostri cari e con la mente lontana da mercati e preoccupazioni !

Buone Feste!!!

Luca