Egr. Sig. Lucarini Inutile dirle, che il Suo Punto di Riferimento per un pensionato come me, con l’obiettivo di arrotondare la sua misera pensione attraverso i Suoi consigli (non sono diventato capitalista, ma non mi lamento) è prezioso. Mi riferisco ora ai fatti odierni: il flash crash di più di 700 punti persi dal FTSE MIB preceduto dalla perdita di altri 200 punti in apertura (che ci potevano anche stare). Lei da esperto ha definito l’accaduto “artificiale”, io lo considero una truffa deliberata, perché far transitare vendite di quel genere in soli 2 (due) minuti in Borsa, è una cosa che neppure Houdinì (spero di non aver storpiato il nome del “mago”) sarebbe riuscito a fare, ricavandone poi degli utili significativi. Mi ricordo la perdita di circa il15% dovuta al Covid, ma si era di fronte a una pandemia, alla paura della morte, che solo i centenari possono ricordare uguale e mi riferisco alla Spagnola. Forse era troppo il 15%, ma giustificato. Concludo con la domanda/richiesta che mi/ci interessa: “Sarebbe possibile tenerci informati -come sa fare Lei- del proseguimento di sicure indagini”, visto che di commenti se ne faranno a migliaia, ma serviranno solo a non farci capire niente.
Le porgo i migliori saluti e ringrazio anticipatamente Pietro Cuter
Salve Sig. Lucarini, seguo i suoi commenti tutti giorni e non le nascondo che in questi giorni senza i suoi aggiornamenti mi sento perso. Posso chiederle quando e se pensa di tornare ad aggiornare la pagina? Attualmente i commenti sull’indice sono fermi al 15/12. La ringrazio di nuovo e la saluto.
Grazie per la risposta. Continua a farmi vedere grafici e commenti vecchi. Uso un cellulare Samsung A7. Ho fatto tutte le pulizie possibili, ho usato sia il browser firefox che chrome, ma il problema resta. Fino a un paio di settimane fa funzionava bene. Non so come risolvere…. Grazie per all’attenzione.
Se ci si registra al sito i grafici tornano attuali. Da non registrato sono fermi a prima del Santo Natale. La spiegazione è questa. Ho provato 6 browsers diversi tutti identico problema, poi mi sono registrato e…
Buonasera, a chi ha problemi di visualizzazione non risolti con la sola registrazione provi ad effettuare il log in, cliccare sul grafico dell’azione che interessa vedere e successivamente cliccare sulla finestrella “ricevi notifiche ..” o “annulla notifiche..” che compare in alto a sinistra sopra i due grafici close ed intraday. Dovrebbero comparire i grafici aggiornati. Con me sta funzionando.
Buona sera. Dal giorno 5, è tornato tutto funzionante, su entrambi i cellulari che ho. Bravi!, avete risolto, prima anche effettuando il login, i grafici risultavano indietro di tre giorni. Grazie!😀👍
Faccio trading dal 1998 e dal 2008 è come se fosse il mio lavoro. Mi spiego: non ho mai perso una seduta dal primo ottobre di quell’anno e campo di stock picking nella vita. Fra i pochi da cui ogni tanto prendo spunto, se ho dei dubbi rispetto al mio trading system, c’è Luca Locarini che soprattutto con il suo modello di ipercomprato/ipervenduto mi supporta ulteriormente. A memoria ricordo un solo errore sui suoi grafici, in concomitanza con la candela dell’evento Brexit. Per il resto sempre e solo elevata attendibilità e serietà di fondo (che è anche competenza). Chi critica non sa nemmeno cosa sia la decenza evidententemente. P.S. Chiedo scusa per essermi iscritto solo dopo il problema della visualizzazione dei grafici. Dovrebbe essere obbligatoria l’iscrizione per attingere anche solo le informazioni di un grafico. Per esperienza so che aiutare gratuitamente gli altri ti fa sentire quasi sempre come un perfetto idiota.
Caro Locarini, prendo spunto dal suo commento serale del 16.01.23 sul MIB. Noto che di solito le sue analisi non incorporano commenti di tipo macroeconomico e questa è una delle poche eccezioni. La mia opinione è che il driver principale del crollo dei mercati nell’estate 2022 sia l’andamento del prezzo del gas, con tutte le sue implicazioni economiche (sovracosti energetici insostenibili, inflazione, aumento dei tassi BCE, etc). In concomitanza con la discesa del gas, è iniziato il recupero delle quotazioni. Il fatto che il gas sai (per ora) ritornato ai prezzi ante-guerra è un dato sia quantitativo che psicologico di grande importanza. Questo anche se esperti come Tabarelli segnalano che si tratta comunque di un livello anomalo e poco sostenibile. Concludendo, i mercati stanno anticipando un ritorno graduale ad una quasi-normalità riguardo ai prezzi energetici. Grazie per il suo lavoro, con stima
Con l’inflazione così alta, ancora ben sopra il 10% (quella reale molto di più), non dobbiamo stupirci che anche i prezzi delle azioni salgano dopo il panico delle conseguenze delle guerra tuttora in corso tra NATO e Russia in Ucraina (sarà temo ancora lunga, salvo che la Russia non minacci “seriamente” la forza che dispone…quella nucleare). Prevedo un borsa ancora in rialzo almeno per questo trimestre, con il raggiungimento dei massimi di inizio 2022 e forse anche ben sopra, anche se il valore non rispecchia le condizioni macroeconomiche attuali (forse troppo pessimistiche, già si parla di recessione più soft quest’anno rispetto a quanto paventato, i dati economici USA dagli lo stanno dimostrando…in Europa arriviamo più tardi anche per le conseguenze dirette della guerra). Grazie Luca per tutto quello che fai con grande passione, dedizione e professionalità, anche se negli ultime anni\mesi hai giustamente un po’ “mollato” per goderti più serenamente la vita, l’unico davvero investimento con il più altro rendimento.
Buongiorno sig. Lucarini mi associo ai commenti positivi degli altri utenti e la ringrazio per la sua serietà e professionalità cosa affatto scontata nel trading. Ultimamente ho difficoltà a leggere gli aggiornamenti nonostante sia loggato ecc..può verifiicare gentilmente il problema? Grazie!
Stamani ho chiuso tutte le posizioni long alle porte della resistenza 28000, siamo quasi ai massimi raggiunti ad inizio 2022 poco prima lo scoppio della guerra ucraina…credo sia imminente una correzione, probabilmente brusca, almeno per una pausa salutare del trend in corso.
Non credo che la correzione iniziata questa settimana sia finita….anche se non è ancora il momento di aprire posizioni short se non eventualmente intraday o a brevissimo termine.
….credo che questa volta si sfondi i massimi e si vada oltre, tengo le posizioni long aperte nella terza decade di maggio, ho un po’ di margine a tutela.
Buongiorno sig Lucarini spero continui il suo prezioso lavoro: è una delle rare persone serie in un panorama di ciarlatani come quello del trading..aumenti la pubblicità piuttosto ma non molli per favore! Grazie del suo impegno costante!
Sono dei bot automatici che cercano semplicemente di rubare dati e utilizzare spazi nei siti che presentano delle vulnerabilità nel codice. Il grosso del problema l’ho creato io cercando di bloccare l’attacco cancellando files strutturali e facendo degli aggiornaenti che non avrei dovuto.
Attaccare un professionista così bravo, indipendente , onestamente generoso è stato un atto vigliacco imperdonabile. Tutta la solidarietà e lastima possibile!!! Sergio Mantovani
Buongiorno sig Lucarini, non ci abbandoni lei è l’unico faro che ho, se serve per continuare come ha fatto fino ad oggi sarei disposta anche a pagare un piccolo contributo mensile, grazie per tutto quello che ha fatto e farà in futuro.
Buongiorno Luca, le scrivo per dirle che non si deve sentire solo nell’affrontare i problemi di cui accennava. Oltre ad essere un bravissimo analizzatore dei mercati finanziari, lei svolge una funzione importantissima per molte persone. Il suo sito si rivolge ad una platea molto vasta di soggetti che, come me, condividono i principi e valori che la contraddistinguono. Gli attacchi hacker a “La borsa dei piccoli” degli ultimi tempi sono sicuramente atti vergognosi e vigliacchi che attentano alla sua autonomia e libertà, ma fanno parte del gioco. Non deve cedere a coloro che vorrebbero vederla in difficoltà, perché così facendo farebbe proprio la loro volontà e non la sua. Nel prendere le sue decisioni non sottovaluti la forza del gruppo. Dietro di lei c’è una moltitudine di persone che la seguono e sono pronte ad aiutare “la borsa dei piccoli”. Non è questo il momento di mollare, insieme ce la possiamo fare. Con grande stima, Alberto.
Buongiorno, vorrei chiederle di aggiungere il grafico di Ferretti società quotata da poco ma con grandi prospettive. Lei che ne pensa? Grazie in anticipo e non si scoraggi mi raccomando!
29/9: si, il rimbalzo di ieri dai 27800 circa sul supporto statico\dinamico è meno forte rispetto a quelli precedenti a cui eravamo troppo abituati nei mesi scorsi, la “forza” non è più quella di prima, anche i volumi lo dimostrano. Credo che non rivedremo i massimi nel breve\medio, sfruttare comunque il rimbalzo e poi accontentarsi, per aspettare sulla sponda del fiume, iniziando a valutare seriamente posizioni short di medio periodo alla fine di questo rimbalzo (gli short di brevissimo periodo intraday\2-3gg sono invece pane quotidiano\settimanale).
Egr. Sig. Lucarini
Inutile dirle, che il Suo Punto di Riferimento per un pensionato come me, con l’obiettivo di arrotondare la sua misera pensione attraverso i Suoi consigli (non sono diventato capitalista, ma non mi lamento) è prezioso.
Mi riferisco ora ai fatti odierni: il flash crash di più di 700 punti persi dal FTSE MIB preceduto dalla perdita di altri 200 punti in apertura (che ci potevano anche stare).
Lei da esperto ha definito l’accaduto “artificiale”, io lo considero una truffa deliberata, perché far transitare vendite di quel genere in soli 2 (due) minuti in Borsa, è una cosa che neppure Houdinì (spero di non aver storpiato il nome del “mago”) sarebbe riuscito a fare, ricavandone poi degli utili significativi.
Mi ricordo la perdita di circa il15% dovuta al Covid, ma si era di fronte a una pandemia, alla paura della morte, che solo i centenari possono ricordare uguale e mi riferisco alla Spagnola. Forse era troppo il 15%, ma giustificato.
Concludo con la domanda/richiesta che mi/ci interessa: “Sarebbe possibile tenerci informati -come sa fare Lei- del proseguimento di sicure indagini”, visto che di commenti se ne faranno a migliaia, ma serviranno solo a non farci capire niente.
Le porgo i migliori saluti e ringrazio anticipatamente
Pietro Cuter
Salve Sig. Lucarini,
seguo i suoi commenti tutti giorni e non le nascondo che in questi giorni senza i suoi aggiornamenti mi sento perso. Posso chiederle quando e se pensa di tornare ad aggiornare la pagina? Attualmente i commenti sull’indice sono fermi al 15/12.
La ringrazio di nuovo e la saluto.
BUON NATALE e GRAZIE PER IL PREZIOSO LAVORO CHE QUOTIDIANAMENTE SVOLGE
Buongiorno!
I GRAFICI CHE SI VEDONO SONO DEL 29 DICEMBRE.
IMPOSSIBILE VEDERE I SUCCESSIVI. PERCHÈ?
probabilmente deve pulire la cache del browser per visualizzare i grafici aggiornati correttamente.
Grazie per la risposta.
Continua a farmi vedere grafici e commenti vecchi.
Uso un cellulare Samsung A7.
Ho fatto tutte le pulizie possibili, ho usato sia il browser firefox che chrome, ma il problema resta.
Fino a un paio di settimane fa funzionava bene.
Non so come risolvere….
Grazie per all’attenzione.
utilizzando un browser diverso vengono visualizzati i grafici più recenti.
Stiamo indagando sulle problematiche.
Se ci si registra al sito i grafici tornano attuali. Da non registrato sono fermi a prima del Santo Natale. La spiegazione è questa. Ho provato 6 browsers diversi tutti identico problema, poi mi sono registrato e…
Buonasera,
a chi ha problemi di visualizzazione non risolti con la sola registrazione provi ad effettuare il log in, cliccare sul grafico dell’azione che interessa vedere e successivamente cliccare sulla finestrella “ricevi notifiche ..” o “annulla notifiche..” che compare in alto a sinistra sopra i due grafici close ed intraday.
Dovrebbero comparire i grafici aggiornati. Con me sta funzionando.
Buona sera.
Dal giorno 5, è tornato tutto funzionante, su entrambi i cellulari che ho.
Bravi!, avete risolto, prima anche effettuando il login, i grafici risultavano indietro di tre giorni.
Grazie!😀👍
Buonasera Sig. Lucarini. Grazie per l’iscrizione. Trovo quanto da lei riportato mollto interessante
Faccio trading dal 1998 e dal 2008 è come se fosse il mio lavoro. Mi spiego: non ho mai perso una seduta dal primo ottobre di quell’anno e campo di stock picking nella vita. Fra i pochi da cui ogni tanto prendo spunto, se ho dei dubbi rispetto al mio trading system, c’è Luca Locarini che soprattutto con il suo modello di ipercomprato/ipervenduto mi supporta ulteriormente. A memoria ricordo un solo errore sui suoi grafici, in concomitanza con la candela dell’evento Brexit. Per il resto sempre e solo elevata attendibilità e serietà di fondo (che è anche competenza). Chi critica non sa nemmeno cosa sia la decenza evidententemente. P.S. Chiedo scusa per essermi iscritto solo dopo il problema della visualizzazione dei grafici. Dovrebbe essere obbligatoria l’iscrizione per attingere anche solo le informazioni di un grafico. Per esperienza so che aiutare gratuitamente gli altri ti fa sentire quasi sempre come un perfetto idiota.
Caro Locarini, prendo spunto dal suo commento serale del 16.01.23 sul MIB. Noto che di solito le sue analisi non incorporano commenti di tipo macroeconomico e questa è una delle poche eccezioni. La mia opinione è che il driver principale del crollo dei mercati nell’estate 2022 sia l’andamento del prezzo del gas, con tutte le sue implicazioni economiche (sovracosti energetici insostenibili, inflazione, aumento dei tassi BCE, etc). In concomitanza con la discesa del gas, è iniziato il recupero delle quotazioni. Il fatto che il gas sai (per ora) ritornato ai prezzi ante-guerra è un dato sia quantitativo che psicologico di grande importanza. Questo anche se esperti come Tabarelli segnalano che si tratta comunque di un livello anomalo e poco sostenibile. Concludendo, i mercati stanno anticipando un ritorno graduale ad una quasi-normalità riguardo ai prezzi energetici. Grazie per il suo lavoro, con stima
Con l’inflazione così alta, ancora ben sopra il 10% (quella reale molto di più), non dobbiamo stupirci che anche i prezzi delle azioni salgano dopo il panico delle conseguenze delle guerra tuttora in corso tra NATO e Russia in Ucraina (sarà temo ancora lunga, salvo che la Russia non minacci “seriamente” la forza che dispone…quella nucleare). Prevedo un borsa ancora in rialzo almeno per questo trimestre, con il raggiungimento dei massimi di inizio 2022 e forse anche ben sopra, anche se il valore non rispecchia le condizioni macroeconomiche attuali (forse troppo pessimistiche, già si parla di recessione più soft quest’anno rispetto a quanto paventato, i dati economici USA dagli lo stanno dimostrando…in Europa arriviamo più tardi anche per le conseguenze dirette della guerra).
Grazie Luca per tutto quello che fai con grande passione, dedizione e professionalità, anche se negli ultime anni\mesi hai giustamente un po’ “mollato” per goderti più serenamente la vita, l’unico davvero investimento con il più altro rendimento.
Buongiorno sig. Lucarini mi associo ai commenti positivi degli altri utenti e la ringrazio per la sua serietà e professionalità cosa affatto scontata nel trading. Ultimamente ho difficoltà a leggere gli aggiornamenti nonostante sia loggato ecc..può verifiicare gentilmente il problema? Grazie!
Stamani ho chiuso tutte le posizioni long alle porte della resistenza 28000, siamo quasi ai massimi raggiunti ad inizio 2022 poco prima lo scoppio della guerra ucraina…credo sia imminente una correzione, probabilmente brusca, almeno per una pausa salutare del trend in corso.
Non credo che la correzione iniziata questa settimana sia finita….anche se non è ancora il momento di aprire posizioni short se non eventualmente intraday o a brevissimo termine.
Buona Pasqua a Lei Luca!
Ho chiuso stamani tutti i long di questo rimbalzo post brusca correzione….rimango in attesa seduto sulla riva dei 28000
….credo che questa volta si sfondi i massimi e si vada oltre, tengo le posizioni long aperte nella terza decade di maggio, ho un po’ di margine a tutela.
I grafici non si aggiornano dal 20 giugno……..è normale?……O c’è qualcosa che non va sul mio PC ?
molti grafici, compreso il Mib non sono aggiornati, non si capisce …
Niente……..grafici fermi che non si aggiornano……Ho provato a fare di tutto…svuotare la cache internet, loggarmi……ma non cambia nulla!
solo a me il sito risulta fermo al 23 giugno? Grazie…
sapete come mai in preapertura non si vedono piu i prezzi?
grazie
Arrivato puntuale come un orologio il classico rally estivo di fine luglio\inizio agosto?
Buongiorno sig Lucarini spero continui il suo prezioso lavoro: è una delle rare persone serie in un panorama di ciarlatani come quello del trading..aumenti la pubblicità piuttosto ma non molli per favore! Grazie del suo impegno costante!
sinceramente sono anche molto stupito del fatto che hacker russi abbiano così a cuore questo sito..ha delle idee sulle motivazioni al riguardo?
Sono dei bot automatici che cercano semplicemente di rubare dati e utilizzare spazi nei siti che presentano delle vulnerabilità nel codice. Il grosso del problema l’ho creato io cercando di bloccare l’attacco cancellando files strutturali e facendo degli aggiornaenti che non avrei dovuto.
Attaccare un professionista così bravo, indipendente , onestamente generoso
è stato un atto vigliacco imperdonabile. Tutta la solidarietà e lastima possibile!!!
Sergio Mantovani
Buongiorno sig Lucarini, non ci abbandoni lei è l’unico faro che ho, se serve per continuare come ha fatto fino ad oggi sarei disposta anche a pagare un piccolo contributo mensile, grazie per tutto quello che ha fatto e farà in futuro.
BION FERRAGOSTO. LEI È VERAMENTE UNA PERSONA CHE SI DISTINGUE.
Buongiorno Luca, le scrivo per dirle che non si deve sentire solo nell’affrontare i problemi di cui accennava.
Oltre ad essere un bravissimo analizzatore dei mercati finanziari, lei svolge una funzione importantissima per molte persone.
Il suo sito si rivolge ad una platea molto vasta di soggetti che, come me, condividono i principi e valori che la contraddistinguono.
Gli attacchi hacker a “La borsa dei piccoli” degli ultimi tempi sono sicuramente atti vergognosi e vigliacchi che attentano alla sua autonomia e libertà, ma fanno parte del gioco.
Non deve cedere a coloro che vorrebbero vederla in difficoltà, perché così facendo farebbe proprio la loro volontà e non la sua.
Nel prendere le sue decisioni non sottovaluti la forza del gruppo.
Dietro di lei c’è una moltitudine di persone che la seguono e sono pronte ad aiutare “la borsa dei piccoli”.
Non è questo il momento di mollare, insieme ce la possiamo fare.
Con grande stima, Alberto.
Buongiorno, vorrei chiederle di aggiungere il grafico di Ferretti società quotata da poco ma con grandi prospettive. Lei che ne pensa? Grazie in anticipo e non si scoraggi mi raccomando!
29/9: si, il rimbalzo di ieri dai 27800 circa sul supporto statico\dinamico è meno forte rispetto a quelli precedenti a cui eravamo troppo abituati nei mesi scorsi, la “forza” non è più quella di prima, anche i volumi lo dimostrano. Credo che non rivedremo i massimi nel breve\medio, sfruttare comunque il rimbalzo e poi accontentarsi, per aspettare sulla sponda del fiume, iniziando a valutare seriamente posizioni short di medio periodo alla fine di questo rimbalzo (gli short di brevissimo periodo intraday\2-3gg sono invece pane quotidiano\settimanale).
Volevo segnalare MARR che sta rimbalzando dal supporto statico pluriennale 10.7, entrato con bel long.
Buongiorno caro Luca spero che domani vada tutto bene e tu possa recuperare la tua serenità!