Questa e’ una sezione più personale , in cui racconterò in maniera informale come cerco di usare il trading per vivere un’esistenza libera e serena, Come in parte ho gia’ raccontato nella pagina  La Mia Storia   , non sono certo il prototipo del Trader, vestito elegante, con in mano un calice di vino , il portatile da fighetto e la porsche nel vialetto di casa. Non sono nemmeno il trader che passa 12 ore al monitor per indovinare tutti i segnali   e che conosce ogni aspetto dei mercati.

Sono semplicemente lo stesso ragazzo che ha aperto La Borsa dei Piccoli nel 1999 , ovvero un piccolo, piccolissimo trader, che cerca di sopravvivere al mercato restando profittevole senza fare follie.

La mia operatività e’ sicuramente cambiata nel corso degli anni, i “soldi veri” si facevano (e si possono fare tutt’ora ) con lo scalping e l’intraday veloce, passando 10 ore a fissare  il book di 2 o 3 titoli , sparando 80/100 eseguiti al giorno come se non ci fosse un domani. Pochissimo overnight e tantissima voglia di non accorgersi dello scorrere del tempo (brutta storia questa) .

Questo modo di operare e di vivere, seppur affascinante e adrenalinico e’ decisamente alienante , i ritmi sono insostenibili se la forza mentale non e’ straordinaria e dopo un paio di anni intensissimi ho iniziato a rallentare e pormi delle domande.

Immaginate di essere giovanissimi, di esservi creati con le sole vostre forze un capitale importante partendo dal nulla , (ovvero dai 4 risparmi messi via con mance e lavoretti) e di sentire il richiamo della vita e della libertà.

Tante esperienze nuove, tante cose da vedere e la possibilità di scegliere cosa fare in totale libertà.

Da qui arriva quasi inconsapevolemente la scelta di passare ad un metodo operativo molto più lento, molto più tranquillo , che non ti obbliga ad iniziare la giornata dopo le 17:30 ma che  concede di dedicarti a nuove passioni e nuovi interessi.

Ovviamente le performance in borsa non possono essere le stesse di prima,.L’idea e’ quella di difendere il capitale e riuscire ad essere comunque profittevole con costanza . L’operatività diventa quindi di breve/brevissimo, con  stop loss da rispettare sempre , poche forzature e consapevolezza del contesto in cui si sceglie di intervenire.

Ecco, io sono questa cosa qua, non il trader che  che ha contatti con tutto il mondo della finanza, che vi racconta della cena con questo e quel personaggio ,che partecipa agli  eventi di Trading e ha competenza specifica su ogni cosa . Sono un piccolo trader qualunque ,che si fa i fatti suoi, e riesce a vivere in questo modo, senza essere “ricco” , senza pensare ai soldi come obiettivo, senza avere la pretesa di poter insegnare qualcosa a qualcuno.

In poche parole  cerco di vivere libero nel mondo, scrivo sul sito la mia operatività e me ne frego di tutto il resto.

Se le vostre aspettative erano molto diverse e siete rimasti delusi pazienza, e’ un problema vostro :) . Posterei anche qualche foto o video per darvi un’idea ancora più chiara di cosa combino durante le mie giornate  , il problema e’ che sono brutto come uno stop loss e non e’ facile scegliere una foto buona ;) :) :)