La prima cosa che deve essere ESTREMAMENTE chiara nella mente e’ che NESSUNO ha la sfera di cristallo. Nessuno conosce il futuro, nessuno ha idea di quello che potra’ accadere sul mercato ad un titolo azionario o a qualsiasi altro strumento finanziario.

In oltre 20 anni di trading , di analisi e di strategie operative ,posso assicurarvi che il trade perfetto non esiste e se esiste è casuale. Pensare di indovinare  il timing di ingresso e di uscita alla perfezione e’ pura utopia.

Pensare di poter seguire e “indovinare” tutti i movimenti di un’azione non solo è impossibile ma rischia di diventare frustrante per la mente e può portare  a commettere errori e forzature inutili che saranno pagate a caro prezzo.

Quello che possiamo fare, con grande pazienza e grande lucidità , e’ seguire il mercato consapevolemente , senza mai farci prendere dall’ansia o dallo sconforto.

Interpretare i movimenti e ricavare segnali e indicazioni dai grafici, dalla lettura del book, dallo studio di indicatori e volumi e adeguare velocemente la nostra operatività . Dobbiamo riuscire a metterci in mezzo alle varie oscillazioni e ai trend senza la pretesa di indovinare per forza minimi e massimi.

Senza sentirci stupidi nel commettere errori e nel mancare dei guadagni che a giochi fatti potrebbero sembrarci molto facili.